Linee Guida

LG sulla malattia di Parkinson


La Linea Guida sulla “Diagnosi e terapia della malattia di Parkinson” è il prodotto di un aggiornamento e adattamento di un precedente documento pubblicato nel 2010 dallo Scottish Intercollegiate Guidelines Network (SIGN) sui temi della diagnosi e del trattamento farmacologico della malattia di Parkinson e di una revisione sistematica su 13 nuovi quesiti relativi a temi diagnostici, farmacologici, riabilitativi, neurochirurgici e sulle cellule staminali. 
La malattia di Parkinson rappresenta una costante sfida per la comunità scientifica impegnata a comprenderne le molteplici cause di ordine genetico e ambientale e a individuare trattamenti sia farmacologici sia non farmacologici sempre più efficaci e sicuri.

Questa pubblicazione oltre ad essere un documento con uno specifico valore scientifico, diventa uno strumento in qualche modo “ufficiale”, utile per la pratica clinica quotidiana.

Traduzione Linee Guida Olandesi sulla Riabilitazione nel Parkinson


Proponiamo la traduzione in lingua italiana delle Linee Guida per la terapia fisica dei pazienti con malattia di Parkinson sviluppate dalla “Royal Dutch Society for Physical Therapy” nell’ambito di un programma collaborativo internazionale. Le Linee Guida olandesi sono ispirate alla pratica clinica e comprendono sia la fase diagnostica della malattia sia il processo terapeutico; sono basate sulla revisione critica delle evidenze disponibili ed approfondiscono in modo dettagliato i principi generali, le strategie e gli obiettivi del trattamento. Quest’opera risulta di gradevole lettura e costituisce un’utile referenza per il trattamento dei pazienti, aperta a futuri sviluppi ed aggiornamenti.

Traduzione Linee Guida Olandesi sulla Logopedia nel Parkinson


Le Linee Guida olandesi “Logopedie bij de ziekte van Parkinson”, prodotte dalla NVLF, Associazione professionale dei Logopedisti olandesi, hanno rappresentato fin dalla loro pubblicazione, un importante contributo disciplinare Evidence-Based, per l’efficacia della Logopedia in ambito della malattia di Parkinson. Anche nel nostro Paese, grazie a questa opera di traduzione e contributo degli Autori, possiamo contare su questo ulteriore tassello a sostegno della pratica clinica, dell’efficacia riabilitativa e della professionalità del Logopedista che opera in sinergia all’interno di un Team, dove al centro dell’interesse di tutti vi è la Persona con i propri bisogni di Salute.

LG sulla Terapia Occupazionale nella Riabilitazione della Malattia di Parkinson


Questa linea guida, originariamente pubblicata nel 2008 in Olandese come Ergotherapie bij de ziekte van Parkinson. Een richtlijn vanErgotherapie Nederland, © 2008 EN, Utrecht 2008/Lemma Publishers, è stata sviluppata sotto la supervisione del Centro Parkinson di Nijmegen e commissionata dall’Ergotherapie Nederland (Associazione Olandese della Terapia Occupazionale). Dalle revisione della letteratura più recente, emerge che si ottengono risultati migliori nella cura del malato con Parkinson attraverso il lavoro di un team di professionisti alleati che condividono gli obiettivi e lavorano coerentemente tra loro.